Installazione condizionatori: ecco come farlo in base alla normativa attuale

installazione condizionatore

L’estate appena trascorsa ce lo ha dimostrato: a causa delle temperature che stanno aumentando di anno in anno, ormai possedere un condizionatore nella propria casa o ufficio non è più un’opzione, bensì una necessità. Ma sai quand’è il momento migliore per pensare all’installazione condizionatori?

No, non quando arriva il caldo, bensì proprio adesso e per 2 motivi: il primo è che tanti condizionatori moderni hanno anche funzione di pompa di calore, quindi possono essere utilizzati anche in inverno se il riscaldamento non è sufficiente; il secondo motivo è che l’installazione condizionatori in estate può comportare lunghi tempi d’attesa, sia per ricevere la fornitura che per il montaggio vero e proprio, che spesso si sovrappone con lo svolgimento, di parte degli installatori, delle attività di manutenzione periodica.

Per quanto riguarda l’installazione condizionatori, è bene sapere che recentemente la normativa in merito è cambiata: nel gennaio 2019, infatti, è entrato in vigore il D.P.R. 146/2018 sul controllo delle emissioni dei cosiddetti “gas serra” (ovvero i gas fluorurati), che comprende alcuni articoli che disciplinano anche i gas refrigeranti normalmente usati negli impianti di condizionamento.

Punto importante della normativa è la scadenza fissata nell’anno 2025, dopo il quale non sarà più possibile utilizzare impianti che prevedono l’uso del gas R410A, a favore dell’utilizzo del gas R32, più efficiente e meno dannoso per l’ambiente.

Installare un condizionatore a norma di legge prevede anche questa attività venga svolta da un professionista con uno specifico patentino da installatore che, oltre al montaggio delle macchine, provvederà a rilasciare un libretto di impianto e un certificato al cliente, che verrà anche inserito in un database informatico riportando numero di impianto, di matricola del condizionatore e di fattura elettronica.

Attenzione quindi a voler fare un’installazione condizionatori con fai-da-te a tutti i costi oppure avvalendosi di installatori non professionisti o non in regola: si può andare incontro non solo a sanzioni amministrative, ma anche penali.

Se non sai a chi affidarti, contattaci: siamo specialisti certificati e forniamo e installiamo condizionatori dei migliori marchi, il tutto perfettamente in linea con le vigenti normative.

    Per informazioni, preventivi o installazioni


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.