Perché è importante la manutenzione del condizionatore

manutenzione condizionatore

Abbiamo già visto quanto sia indispensabile ormai non solo avere un condizionatore, ma anche affidarsi a dei professionisti certificati e in regola con le più attuali normative per l’installazione. Una volta installato il condizionatore, però, è importante mantenerlo sempre in efficienza: come? Con una corretta manutenzione! Scopriamo insieme come si esegue la manutenzione del condizionatore.

Spesso si pensa ad un condizionatore solo per le sue funzioni di regolazione della temperatura, dimenticandosi di un altro aspetto importante, vale a dire quello della qualità dell’aria. Sì, perché gli attuali condizionatori purificano anche l’aria, liberandola da particelle nocive come ad esempio batteri, pollini o muffe.

Chiaramente, alla base di un’aria più pulita, c’è una corretta pulizia e igienizzazione del condizionatore: il lavaggio dei filtri e la pulizia degli erogatori sono operazioni di base e irrinunciabili, ma si può arrivare anche ad una vera e propria sanificazione. In questo caso, però, poiché esistono delle specifiche normative in merito, è consigliabile non ricorrere al fai da te, ma rivolgersi a dei professionisti.

Vale anche la pena sottolineare che i condizionatori contengono gas particolari che devono essere gestiti e smaltiti in maniera specifica e che, per mantenere la corretta efficienza degli apparecchi, bisogna prevedere un intervento di manutenzione del condizionatore ogni 2 anni o ogni 4, a seconda delle indicazioni della Casa costruttrice e contenute nel manuale d’istruzioni.

Puoi affidarti a noi sia per i tuoi interventi di manutenzione ordinaria, come appunto una periodica pulizia, che per quelli di manutenzione straordinaria, che prevedono la soluzione di tutti gli eventuali guasti o malfunzionamenti che impediscono al condizionatore di lavorare bene, rendendolo poco efficiente.

Per qualsiasi dubbio o se non sai come pulire o sanificare in maniera accurata il tuo apparecchio, non esitare a contattarci: i nostri professionisti usano soltanto prodotti igienizzanti in base alle norme vigenti UNI EN 1040 : 2005, in grado di garantirti la massima protezione contro la proliferazione di batteri e polveri.

 

 

 

    Per informazioni, preventivi o installazioni


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.