Quali sono i principali guasti della caldaia e come risolverli

riparazione-caldaie-a-napoli

Quando si ha una caldaia a gas è possibile andare incontro ad alcuni piccoli problemi, ma non bisogna lasciarsi prendere dal panico! Vediamo insieme quali sono i più comuni e frequenti guasti della caldaia e come poterli risolvere in maniera semplice.

Guasto della caldaia: acqua calda a intermittenza

Potrebbe essere capitato anche a voi: mentre state facendo la doccia, all’improvviso l’acqua da calda passa a fredda, per poi tornare calda pochi minuti dopo. Purtroppo non si tratta di un effetto rinvigorente, ma di un vero e proprio malfunzionamento della caldaia causato dalla pressione troppo bassa che, a sua volta, è frutto di un accumulo di calcare sullo scambiatore di calore.

In questo caso va innanzitutto controllato il valore della pressione, che normalmente deve essere compreso tra 1,5 e 2 bar; è possibile regolare la pressione grazie ad un’apposita valvola che spesso è posta sotto la caldaia. Attenzione a non superare i 2 bar di pressione, perchè potrebbe determinarsi un sovraccarico con una successiva perdita della valvola di sicurezza.

La caldaia perde acqua

Questo problema di verifica quando l’acqua ha una pressione troppo elevata e quindi la valvola di sfogo fa uscire l’acqua in eccesso. Un tentativo da fare per risolvere la situazione è quello di far uscire un po’ di acqua dai termosifoni e, in seguito, riverificare la pressione della caldaia in modo che raggiunga almeno il valore minimo.

La caldaia non si accende

Un altro problema comune si ha quando la caldaia va in blocco: in questo caso è la valvola di sicurezza che impedisce l’accensione. I motivi più probabili sono:

  • pressione troppo bassa e mancata erogazione del gas;
  • bruciatore occluso a causa di una manutenzione irregolare
  • tiraggio dello scarico dei fumi insufficiente
  • valvola di alimentazione sporca

In questi casi, la soluzione migliore è quella di richiedere un intervento tecnico che possa stabilire esattamente la causa del problema e risolverla: il nostro Centro Caldaie Napoli è specializzato nell’assistenza e revisioni caldaie a domicilio, contattateci per qualsiasi problema!

    Per informazioni, preventivi o installazioni


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.