Manutenzione caldaia a condensazione: ecco perché devi farla

caldaia a condensazione

Abbiamo già visto cosa sono le caldaie a condensazione e perchè si tratta di un’ottima soluzione in moltissimi casi; abbiamo anche visto quali possono essere i principali guasti possibili. A questo punto resta da capire come evitare eventuali problemi: la risposta è semplice! Effettuando una corretta manutenzione caldaia a condensazione!

Come tanti altri apparecchi, infatti, anche la caldaia una volta installata necessita di manutenzione periodica in modo da mantenere sempre un’alta efficienza, prevenire piccoli guasti e allungarne per quanto possibile la durata. Capiamo meglio perchè una regolare manutenzione caldaia a condensazione non è assolutamente un dettaglio da trascurare!

Buona manutenzione = sicurezza

Questo è un aspetto spesso sottovalutato, ma del tutto indispensabile! Con l’usura o con qualche malfunzionamento non rilevato, le caldaie possono diventare pericolose: il rischio maggiore che si corre è quello di una perdita di monossido di carbonio, un gas molto tossico, del tutto invisibile e inodore.

Avvalersi della competenza e della strumentazione tecnici specializzati, come noi di Noviello Gas, permette di individuare i problemi, anche potenziali, dell’apparecchio, che potrebbero causare una perdita.

Buona manutenzione = risparmio

Uno dei principali motivi per cui, in genere, viene installato questo tipo di caldaia, è relativo al maggior risparmio energetico ed economico, che può arrivare anche fino al 35% in meno rispetto ad una caldaia tradizionale. Se, però, la caldaia inizia ad essere meno efficiente, questo si tradurrà anche in un aumento dei consumi e quindi in un rincaro delle bollette domestiche.

Quando effettuare la manutenzione caldaia?

É buona norma, se non si rilevano particolari problemi, far revisionare la caldaia una volta all’anno. Il periodo migliore è prima dell’accensione dei riscaldamenti!

Se hai qualche dubbio sul buon funzionamento della tua caldaia o se semplicemente cerchi un tecnico qualificato in grado di effettuare una corretta manutenzione, puoi rivolgerti a noi: ci occupiamo di manutenzione, riparazione e assistenza tecnica da oltre 50 anni!

Contattaci per avere più informazioni o per richiedere un appuntamento!

    Per informazioni, preventivi o installazioni


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.