Quello che devi sapere sulle caldaie a condensazione

installatore di caldaia a condensazione.Assistenza caldaie Napoli

Le caldaie a condensazione sono una particolare tipologia di caldaie che sfruttano l’energia tecnica prodotta dai fumi di combustione, recuperando una parte del calore che producono prima di essere espulsi.

In pratica, quindi, i fumi producono calore che anzichè essere espulso viene trasformato in energia: questo processo implica un minor utilizzo di combustibile, che si traduce quindi in un maggior risparmio economico e minori emissioni inquinanti. Per quantificare questo risparmio, possiamo parlare di circa il 35% rispetto al consumo di una caldaia tradizionale, che può aumentare se combinato ad altri sistemi di riscaldamento, come quello solare per la produzione di acqua sanitaria.

Più la superficie da riscaldare è ampia e più il riscaldamento viene tenuto acceso a bassa temperatura costante, più il vantaggio delle caldaie a condensazione aumenta. Allo stesso modo, una caldaia a condensazione porterà più vantaggi se installata in un immobile che si trova in una zona climatica fredda che ne presuppone un uso intensivo.

La caldaia a condensazione è un’ottima soluzione in molti casi e può essere installata sia in ambienti grandi che piccoli: tuttavia, può essere preferibile installare una caldaia tradizionale (a camera aperta) se c’è la possibilità di collocarla all’esterno, ad esempio sul balcone o sul terrazzo, o comunque in un luogo che sia totalmente arieggiato. Il vantaggio, in questo caso, consiste principalmente nella riduzione dei costi iniziali di fornitura e installazione.

È importante sottolineare che i vantaggi delle caldaie a condensazione, sia in termini di efficienza energetica che di sostenibilità ambientali, presuppongono una corretta e puntuale manutenzione: il generatore va pulito e controllato a cadenza annuale, mentre a cadenza biannuale è opportuno far effettuare un’analisi dei fumi per verificare il rendimento di combustione.

Per l’installazione e qualsiasi intervento di manutenzione sulle vostre caldaie a condensazione non esitate a contattarci: siamo esperti di caldaie e possiamo anche programmare insieme un piano di manutenzione, in modo che la vostra caldaia sia sempre al massimo dell’efficienza.

 

 

 

 

    Per informazioni, preventivi o installazioni


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.